Lo spin off del Politecnico di Milano e l’azienda leader nella produzione e distribuzione di allestimenti e soluzioni espositive per la GDO raccontano la loro partnership a Fabbrica Futuro

Tutti gli attori del mercato manifatturiero riuniti in un’unica location per mettere a confronto le idee, raccontare i casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per le aziende manifatturiere di tutto il territorio italiano. Il 24 Novembre Holonix, lo spin off del Politecnico di Milano con sede a Meda (MB) che si occupa di ottimizzazione dei processi produttivi e soluzioni integrate per il ciclo di vita del prodotto sarà sponsor ufficiale del convegno Fabbrica Futuro che si terrà a Mogliano Veneto presso Villa Braida (Via Bonisolo 16/b).
In tale occasione, durante la sessione pomeridiana “dall’automazione allo Smart Manufacturing”, l’ing. Jacopo Cassina, CEO di Holonix, presenterà insieme all’ing. Veronica Alghisi, responsabile operations di Elea S.p.a. leader nella produzione e distribuzione di allestimenti e soluzioni espositive per la GDO, il progetto Magazzino 4.0.
“La partnership tra Holonix e Elea S.p.a. è segno di orgoglio per noi.- dichiara l’ing. Jacopo Cassina- Siamo riusciti a portare all’interno della fabbrica le tecnologie Internet of Things, agevolando la tenuta del magazzino fiscale di questa importantissima realtà, predisponendo un sistema di tracciabilità e monitoraggio dello stato di avanzamento delle commesse che ha reso più snelle le procedure e la gestione dei processi aziendali.”
“In una realtà dove il design e la cura degli aspetti qualitativi sono cardini imprescindibili che da sempre caratterizzano i prodotti Elea spa, è stato possibile un nuovo approccio di monitoraggio aziendale mediante l’implementazione di un portale connesso alla rete e disponibile a tutto il personale. – dichiara l’Ing. Veronica Alghisi- Il controllo sull’avanzamento della commessa, la gestione del magazzino, lo snellimento nei processi di monitoraggio, un feedback istantaneo e affidabile, sono solo alcuni dei risultati ottenuti grazie alla collaborazione con Holonix, che, in pochi mesi, ha saputo introdurre la filosofia dell’IoT senza portare stravolgimenti operativi nel nostro modo di lavorare.”
Il progetto realizzato ed implementato presso la sede Elea S.p.a. di Gottolengo (BS), ha permesso all’azienda di ridurre tempi e spazi di prelievo e stoccaggio delle merci, incrementando la qualità del lavoro e la precisione delle attività svolte dagli operatori.
Il convegno Fabbrica Futuro ospiterà contributi di manager e imprenditori che rappresentano aziende manifatturiere di eccellenza, contributi accademici e contenuti di rappresentanti di aziende che offrono prodotti, servizi, soluzioni e consulenza per il mercato manifatturiero.
Il convegno si svilupperà nell’arco dell’intera giornata, dalle 8.30 alle 17.00, con una sessione plenaria la mattina e sessioni pomeridiane suddivise per le tematiche del settore (Smart Manufacturing, Supply Chain management, Progettare i prodotti del futuro, Green Manufacturing, Stampa 3D per l’industria manifatturiera).
Durante l’evento il presidente di Holonix, prof. Marco Taisch, in qualità di docente di Sistemi di Produzione Avanzati del Politecnico di Milano, terrà uno speech dal titolo “La via Italiana dell’industria 4.0”, durante il quale analizzerà lo stato dell’arte della digitalizzazione delle imprese del nostro paese.
Tutte le info per partecipare all’evento e l’agenda della giornata sono disponibili sul sito http://www.este.it/eventi-per-data/196-fabbrica-futuro-venezia-2016.html#introduzione.