In che modo migliorare il proprio business, come aumentare la propria competitività e come rimanere ben posizionati all’interno del proprio mercato di riferimento?
Per un produttore di macchine industriali, la risposta è nei propri macchinari!

Photo by John Schnobrich on Unsplash
Photo by John Schnobrich on Unsplash

Può sembrare banale ma, per attuare un cambiamento all’interno della propria strategia, è consigliabile studiare e conoscere in maniera dettagliata la fonte di valore che presentiamo al mercato, ovvero il prodotto core del nostro business; questo si traduce nel conoscere non solo come è fatta la macchina ma anche come vive, come si comporta e cosa può dare al suo utilizzatore. Il costruttore deve quindi poter costruire una base di conoscenza continuativa e in tempo reale di come viene usata e di come si comporta ogni sua macchina installata; non solo, deve sapere la storia completa del comportamento dell’intero parco.
Nell’era del 4.0, il modo più intuitivo e certo per predisporre questa nuova base di conoscenza, è sfruttare la tecnologia in logica data-driven.