I rivenditori di macchinari industriali sono soggetti strategici all’interno del mercato manifatturiero: punto di incontro tra domanda e offerta, tra produttori e utilizzatori.

I mediatori nel mercato manifatturiero

In un settore così eterogeneo, in cui spesso le esigenze sono differenti e gli attori protagonisti non sempre riescono a trovare un dialogo aperto, essi svolgono il ruolo di mediatori, andando a congiungere i due estremi del tavolo.

La loro funzione di mediazione è particolarmente preziosa in settori dove i macchinari sono costosi e complessi, come l’industria manifatturiera, l’agricoltura, la costruzione e l’automazione. Grazie alla loro conoscenza approfondita del mercato e alla loro capacità di facilitare transazioni, i rivenditori di macchinari come mediatori possono aiutare le aziende a ottenere le attrezzature di cui hanno bisogno per operare efficacemente, minimizzando i rischi associati all’acquisto di macchinari.

Le responsabilità dei rivenditori

  • Lato utilizzatore, sono guide fidate, che, comprendendo le necessità dei propri clienti, possono consigliare il macchinario più adatto, offrendo la propria consulenza tecnica.
  • Hanno tra le mani l’intera supply chain, dalla promozione alla consegna, senza tralasciare la logistica e il servizio post-vendita.
  • Tra i tanti servizi che offrono, la manutenzione, le riparazioni e la fornitura di pezzi di ricambio sono in capo a loro. Tutto questo è essenziale per garantire il corretto funzionamento del macchinario, minimizzando i rischi e i tempi di inattività.
  • Grazie alle loro competenze e conoscenze, spesso organizzano momenti di formazione per gli operatori e i tecnici delle aziende clienti, così da mantenerli aggiornati circa le nuove tecnologie quali IoT, AI, robotica e le innovazioni del settore.
  • Raccolgono feedback dagli utilizzatori finali, si fanno portavoce verso i produttori, contribuendo così al miglioramento nella progettazione dei nuovi impianti, migliorandone le funzionalità e seguendo le esigenze del mercato.

Diamo una mano ai rivenditori con tecnologia 4.0

Tutte le attività che svolgono sono essenziali affinchè il flusso della supply chian non si fermi. Le tecnologie di raccolta, organizzazione e monitoraggio dati possono aiutare non solo i produttori di macchinari ma anche i rivenditori degli stessi.

In caso di problematiche, malfunzionamenti e fermi, sarà semplice capire il difetto perché sarà la stessa macchina ad indicarlo. Non solo, grazie ad allarmi specifici, sarà possibile prevendere queste situazioni e intervenire in modo rapido e sicuro.

Inoltre, il dialogo con l’utilizzatore diventerà semplice e diretto perché saranno i dati a parlare.