BRILLIANTSoluzioni collaborative per fabbricazione artigianale flessibile

Inizio: Novembre 2021
Fine: Agosto 2022

eu

This demonstrator is part of a sub-project that has indirectly received funding from the European Unions H2020 research and innovation programme via an Open Call issued and executed under project TRINITY (grant agreement No 825196).

trinityrobotics.eu

Obiettivi del progetto


Il progetto BRILLIANT ha principalmente due obiettivi, per guidare le PMI all’adozione autonoma di soluzioni collaborative:

  1. Ridurre le barriere di adozione di soluzioni collaborative per le PMI, sviluppando celle di lavoro intelligenti, orchestrate e riconfigurabili. Il progetto propone quindi soluzioni per garantire una connessione continua delle apparecchiature aziendali e per digitalizzare segnali e parametri provenienti da sistemi legacy in una piattaforma cloud basata su ILVM. Allo stesso tempo, fornisce una procedura graduale, con linee guida e KPI quantificabili, per valutare il potenziale delle attuali applicazioni industriali verso l'adozione di approcci collaborativi.
  2. Combinare la flessibilità e la manualità degli umani con la ripetibilità dei cobot verso la produzione artigianale 4.0. Un obiettivo così ambizioso, chiave per un'azienda come Ideal-Tek e molte altre PMI, è reso possibile fornendo alla soluzione BRILLIANT un'entità di orchestrazione come l'IM che consente di definire strategie per proporre l'assegnazione di compiti a cobot e a macchine automatizzate (basato su velocità e ripetibilità) vs umano (basato su esperienza, flessibilità e manualità).

Holonix nel progetto


Holonix è coinvolta nel progetto BRILLIANT con la sua soluzione ILVM per supportare la realizzazione di sistemi collaborativi.

Nello specifico, il team si occuperà di:

  • Estendere le funzionalità correnti di ILVM, integrando l’Intervention Manager di SUPSI e il tool di TRINITY per il rilevamento di oggetti e rilevamento umano sicuro in una cella di lavoro collaborativa;
  • Estendere i prodotti di Holonix, i servizi e la value proposition con la soluzione BRILLIANT, supportando la realizzazione di celle di lavoro collaborative, indirizzandosi a diversi clienti in diversi settori.
  • Supportare almeno uno o più esistenti clienti nella realizzazione di una soluzione nuova collaborativa al di fuori delle attività di progetto.

Holonix sarà fornitore di tecnologia e partner di exploitation.

Soluzioni di Holonix coinvolte:

i-Live Machines

Key competence che approfondiremo o acquisiremo

Grazie alla partecipazione nel progetto, Holonix acquisirà competenze nello sviluppo di sistemi intelligenti a interazione vocale.


Tecnologie e Applicazioni IoT

Business di Prodotti-Servizio

Supporto Tecnologico e Metodologico

Operation e Innovation Management

Articoli correlati

dall'archivio Holonix