DigiPrime

Inizio: gennaio 2020
Fine: dicembre 2023
G.A. 873111

Obiettivi del progetto


DigiPrime si propone di sviluppare una nuova piattaforma digitale per l’economia circolare con l’obiettivo di superare le problematiche dettate dalle condizioni di asimmetria informativa presenti all’interno della catena del valore, al fine di migliorare lo scambio di informazioni tra gli stakeholder presenti e supportare l’adozione di nuovi modelli di business circolari.

Nello specifico, si andrà a creare una piattaforma federata avente una struttura semantica; i servizi erogati si possono distinguere in:

  1. Value chain oriented, legati al ciclo di vita del prodotto (gestione delle informazioni sul prodotto, co-creazione del prodotto, LCA-LCC per l’eco-design, identificazione delle barriere logistiche, supporto legislativo)
  2. Servizi verticali, specifici del settore (monitoraggio della domanda e dell’offerta, pianificazione e controllo della produzione, collaudo e certificazione dei materiali).

Il progetto prevede 20 casi d’uso riguardanti 5 settori industriali diversi (automobilistico, energia rinnovabile, elettronica, tessile, edilizia).

Holonix nel progetto


Il team Holonix assume il ruolo di Technical Manager di progetto, coordinandone gli sviluppi ed assicurandosi che le attività si svolgano con regolarità e produttività. Nello specifico:

È responsabile della definizione della forma che avranno i dati all’interno della piattaforma, tracciandone le linee guida per gli sviluppi futuri dentro il progetto e oltre.

Si occupa dello sviluppo di uno dei tool a supporto della metodologia di co-creazione che ha come scopo l’incremento dell’interazione tra aziende di diverse value chain. Il tool è Idea Manager.

IDEA MANAGER: strumento che permette la condivisione di challenges a cui si cerca una soluzione, lo scambio di idee, di commenti e di feedback da parte degli utenti. In pratica, guida le aziende attraverso la condivisione di problematiche che possono essere risolte con l’aiuto della comunità virtuale, popolata da utenti provenienti da settori, paesi e aziende differenti, con esperienze e background diversi e utili di volta in volta per validare la fattibilità delle soluzioni proposte e per metterle in pratica.

Idea Manager

Si occupa dello sviluppo e dell’implementazione del tool verticale che garantirà all’accesso ai dati secondo le esigenze delle aziende pilota e delle terze parti che richiederanno accesso ai dati nella seconda parte del progetto, utilizzando il tool Holonix Data Channel per generare un ECO-System Data Manager polimorfico.

Key competence acquisite

Avvalendosi delle conoscenze già apprese nel corso di altri progetti europei, il team di Holonix implementerà le qualità strutturali e gestionali del proprio tool Idea Manager, a supporto delle funzionalità di co-creation.

Nel corso del progetto, sperimenterà l’utilizzo del sistema ECO-System Data Manager polimorfico e si confronterà con nuove tematiche legate allo sviluppo di una supply chain volta alla sostenibilità e realizzata per un economia circolare.


Tecnologie e Applicazioni IoT

Business di Prodotti-Servizio

Supporto Tecnologico e Metodologico

Operation e Innovation Management

Articoli correlati

dall'archivio Holonix