iQonic

Inizio: ottobre 2018
Fine: marzo 2022
G.A. 820677

www.iqonic-h2020.eu

Obiettivi del progetto


Il progetto si propone di offrire una piattaforma IT scalabile a supporto del paradigma produttivo zero-defect nell’ambito della process chain di componenti optoelettronici e che consenta alle aziende del settore di affrontare le sfide dettate dall’evoluzione tecnologica, dall’incremento di volumi e mix della domanda e dalla tendenza alla customizzazione. In coerenza con gli attuali trend di mercato, il progetto punta a fornire strumenti IT che diano flessibilità, riconfigurabilità e sostenibilità nell’ottica di implementare una produzione a zero difetti e a costi minimi.

Nello specifico si svilupperà un framework applicabile a linee produttive, sia nuove che esistenti, per la realizzazioni di componenti optoelettronici volto a:

  • Supportare la progettazione delle macchine
  • Monitorare condizioni e stato dei macchinari in ottica di manutenzione predittiva e massimizzazione delle prestazioni
  • Aumentare il livello di sostenibilità della process chain
  • Garantire e supportare il controllo qualità, grazie all’apprendimento automatico dettato da impostazioni preselezionate
  • Reintrodurre i componenti nella value chain, attraverso opportune strategie di gestione della fase di end-of-life

Il sistema sarà testato direttamente sul campo attraverso l’applicazione in alcuni casi d’uso significativi, in particolare nel campo di produzione ed assemblaggio di componenti optoelettronici di macchinari laser (progettazione, monitoraggio ed ottimizzazione di processo).

Holonix nel progetto


All’interno del progetto, Holonix ha l’obiettivo di:

Proporre e sviluppare un’istanza di piattaforma cloud per la ricezione, storicizzazione e scambio dati acquisiti dal campo, corredato da un Knowledge Base System che abiliti altri componenti all’utilizzo, alla rielaborazione e al riuso dell’informazione resa disponibile.

La soluzione seguirà ed innoverà le logiche di elaborazione di i-Live Machines, strumento di augmented intelligence e machinery management già proposto dal team sul mercato, con l’obiettivo di adeguarlo ai casi d’uso del progetto, introducendo nuove funzionalità avanzate rivolte esplicitamente alla produzione di parti optoelettroniche ad al paradigma zero-defect.

i-Live Machines

Key competence acquisite

Grazie alla partecipazione nel progetto, Holonix sta sperimentando nuove soluzioni ICT nella cornice di Industria 4.0, legate non solo strettamente al machinery management ma più in generali alla gestione del produzione in ottica zero difetti, entrando in un campo innovativo e potenzialmente in crescita quale l’optoelettronica.

Il team Holonix lavora al design di nuove soluzioni IT multi-livello di gestione dati, incrementando il proprio know-how in campo IoT e Big Data e maturando progressivamente un’esperienza sempre più ampia in ambito CPS, KBS e protocolli di comunicazione wireless di tipo Machine To Machine.


Tecnologie e Applicazioni IoT

Business di Prodotti-Servizio

Supporto Tecnologico e Metodologico

Operation e Innovation Management

Articoli correlati

dall'archivio Holonix