Level-Up

www.levelup-project.eu
levelup-logo

Inizio: ottobre 2019
Fine: settembre 2023
G.A. 869991

Obiettivi del progetto


All’interno del progetto Level-Up si intende sviluppare una piattaforma in grado di gestire ed ottimizzare l’intero ciclo di vita di un macchinario industriale: dalla progettazione assistita da approcci data-driven e digital twins, alla gestione della fase d’uso attraverso approcci di manutenzione predittiva, alle azioni di revamping, modernizzazione e gestione del fine vita.

Nello specifico il progetto si propone di:

  • Introdurre nuovi protocolli operativi e strategie di diagnostica e prognostica, che fanno leva in primis sul concetto di CPS (Cyber-Physical Systems)
  • Gestire il ciclo di vita dei macchinari tramite strumenti software integrati in una piattaforma scalabile
  • Effettuare simulazioni digital/virtual twin per incrementare le performance e la vita utile della macchina
  • Migliorare le tecniche laser-based e 3D scan in ottica manutentiva

Holonix nel progetto


Holonix interviene direttamente sul campo andando a proporre una soluzione che pone le basi su uno dei suoi tool di machinery management già disponibili sul mercato: i-Live Machines.

L’obiettivo del team è quello di sviluppare – nell’ambito della collaborazione con i partner di progetto – nuove funzionalità sperimentali del prodotto-servizio, migliorandone la capacità di diagnostica predittiva e sviluppando un layer di Cyber Physical System a supporto delle macchine. I macchinari sono resi così sempre più intelligenti, rendendo accessibili da remoto dati sensoriali ed abilitando un monitoraggio a 360 gradi.

i-Live Machines

Holonix si impegna dunque sul campo presso gli end-user di progetto al fine di integrare e testare le nuove feature sviluppate, tanto a supporto dei produttori quanto a supporto degli utilizzatori.

Obiettivo ambizioso è anche la proposta di un nuovo algoritmo di manutenzione che possa individuare in real-time gli interventi in funzione delle misure dal campo e basato su una stima della vita residua di un macchinario, considerando anche la possibilità che questo possa essere oggetto di azioni di ricondizionamento.

HX_icon_white

Key Competence acquisite


Grazie alla partecipazione nel progetto, Holonix sta sperimentando nuove soluzioni nell’ambito delle dinamiche di Industria 4.0, legate non solo strettamente al machinery management ma più in generali alla gestione del ciclo di vita di generici prodotti.

Il team Holonix lavora al design di nuove architetture IT multi-livello, incrementando il proprio know-how in campo IoT e Big Data e maturando progressivamente un’esperienza sempre più ampia in ambito CPS e protocolli di comunicazione wireless di tipo Machine To Machine.


Tecnologie e Applicazioni IoT

Business di Prodotti-Servizio

Supporto Tecnologico e Metodologico

Operation e Innovation Management