Manu-Square

Inizio: gennaio 2018
Fine: dicembre 2020
G.A. 761145

www.manusquare.eu

Obiettivi del progetto


Il progetto MANU-SQUARE ha come obiettivo la creazione di una piattaforma virtuale, a livello europeo, che possa essere un marketplace in grado di avvicinare e connettere la capacità produttiva disponibile e la domanda di produzione.

Nello specifico, raggiungendo il matching ottimale tra domanda e risposta si creerà un veloce ed efficiente network di valore per i fornitori di prodotto e di servizio e si definirà un’ottimizzazione della capacità disponibile che altrimenti verrebbe sprecata.

Holonix nel progetto


All’interno del progetto, il team Holonix lavora su due fronti:

1. Sviluppo e introduzione di un tool di Open Innovation. Holonix ha deciso di proporre Idea Manager.

IDEA MANAGER: strumento che permette lo scambio di idee, di commenti e di ricevere feedback da parte degli utenti. Permette di condividere problematiche che possono essere risolte con l’aiuto della comunità virtuale, popolata da utenti provenienti da settori, paesi e aziende differenti, con esperienze e background diversi. L’utente può inoltre creare sondaggi su idee e sfide ricevute. Una volta ricevuti i feedback desiderati, l’input di partenza diventa “Concept”. Questo concetto potrebbe essere integrato con altri sistemi come, ad esempio, un servizio Blockchain.

Idea Manager

2. Sviluppo e implementazione del sistema ECO-System Data Manager.

ECO-SYSTEM DATA MANAGER: componente che consente alla piattaforma di adottare più livelli di persistenza. All’interno di EDM, Holonix ha implementato le operazioni CRUD (creazione, lettura, aggiornamento, eliminazione), ossia i comportamenti di base della memorizzazione persistente. L’EDM è inoltre sviluppato per essere in grado di gestire servizi specifici di un determinato livello di persistenza. Ogni volta che viene “chiamato” un servizio, gli sviluppatori possono decidere di archiviare le loro entità non solo in un database predefinito ma anche in altri livelli di persistenza. Gli strumenti che EDM utilizza come livello di persistenza sono ad esempio: database di relazioni di entità come MySQL, database orientati agli oggetti come MongoDB, databroker come Kafka o MQTT.

L’ecosistema è in grado di collegare e far comunicare i tool, la blockchain e la struttura semantica.

Key competence acquisite

Grazie al progetto, il team Holonix:

Ha lavorato al tool Idea Manager, confermandone la validità e implementandone le qualità strutturali e gestionali.

Ricevendo feedback dai partner, è riuscito a modificare e predisporre migliorie, utili per progetti futuri e che possono rendere Idea Manager uno strumento utilizzabile anche a livelli diversi da quello di ricerca e sviluppo, come ad esempio nel marketing.

Per la prima volta si è confrontato con l’EDM.

Il team Holonix è riuscito, dunque, a trovare un nuovo sistema di comunicazione, idealmente applicabile anche commercialmente nelle offerte e ai suoi servizi.


Tecnologie e Applicazioni IoT

Business di Prodotti-Servizio

Supporto Tecnologico e Metodologico

Operation e Innovation Management