Mobistyle

Inizio: ottobre 2016
Fine: giugno 2020
G.A. 723032

www.mobistyle-project.eu

Obiettivi del progetto


Il progetto si propone di creare una piattaforma informatica nella quale poter osservare diverse variabili ambientali e fornire al suo utilizzatore suggerimenti e feedback, rendendolo consapevole dei propri consumi e dell’influenza che hanno i propri comportamenti sulla salute, incentivandone, in questo modo, un cambiamento virtuoso.

Nello specifico:

  • Presentare i dati relativi all’uso dell’energia e alla qualità dell’aria attraverso indicatori facilmente comprensibili e accattivanti
  • Motivare e promuovere un cambiamento delle abitudini e dello stile di vita del consumatore riguardo all’utilizzo dell’energia, dandogli informazioni personalizzate e sullo spazio in cui si trova
  • Identificare nuovi possibili modelli di business per queste soluzioni

Holonix nel progetto


Il team Holonix ha avuto il compito di:

1. Creare la dashboard nella quale poter visualizzare i dati rilevati: gli edifici monitorati presentano al loro interno strumenti tecnologici che permettono di inviare alla piattaforma i dati rilevati; con una grafica predefinita, l’utente sarà in grado di visualizzare le variabili attraverso numeri, icone e grafici. La dashboard permette inoltre di inviare all’utente dei suggerimenti sul comportamento da adottare nei casi in cui le variabili rilevate abbiano un valore non ottimale per la salute e il benessere delle persone e dell’ambiente.

2. Creare e gestire la Mobistyle Open Users Platform: una dashboard per sviluppatori, che permette la divulgazione delle API per accedere ai dati raccolti tramite Mobistyle, opportunamente aggregati e resi anonimi, ad utenti esterni ed in modalità Open.

Key competence acquisite

Grazie al progetto, il team Holonix:

Attraverso la partecipazione al progetto e alla stretta collaborazione con un team di esperti che include Antropologi, esperti di efficientamento energetico, di salute e di qualità dell’aria, il team di Holonix ha ampliato le proprie conoscenze e il proprio network.

Da un punto di vista metodologico, il team ha potuto testare e valutare le numerose esigenze che la creazione di una app di questo genere mette in luce in ambito non residenziale, valutando: il tipo di informazione di interesse, le preferenze degli utenti, il numero di notifiche da inviare all’utente, la modalità di invio, l’orario migliore in cui inviarle, ecc.

Per poter fornire suggerimenti adeguati e corretti agli utenti, si è consolidata la consapevolezza di quanto sia importante allargare il team di lavoro affiancandosi agli esperti del settore. Operando in sinergia sarà possibile quindi espandere il proprio raggio d’azione partendo dai network consolidati.

Grazie alla disponibilità dei dati raccolti, sarà possibile, per le aziende, impostare nuovi modelli di business rivolti alla sostenibilità ambientale.


Tecnologie e Applicazioni IoT

Business di Prodotti-Servizio

Supporto Tecnologico e Metodologico

Operation e Innovation Management