La nostra Mission


Ci proponiamo come partner ideale per i progetti di Innovazione 4.0 delle piccole e medie eccellenze del manifatturiero italiano che puntano all’adozione del nuovo modello incentrato sulla disponibilità dei Big Data e la collaborazione tra uomo e Artificial Intelligence (AI).

Attività di Ricerca applicativa

Collaboriamo con istituti di ricerca internazionali, big dell’ICT e grandi e piccoli leader di settore in progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea per sperimentare le più innovative soluzioni tecnologiche nei vari settori di mercato.

Tecnologie e Prodotti software

Rendiamo disponibili al mercato le Tecnologie e i prodotti software sviluppati e sperimentati nei progetti di ricerca, curandone disponibilità e fruibilità per le piccole e medie eccellenze della realtà industriale.

Supporto ai Progetti di Innovazione

Supportiamo dal punto di vista tecnologico e metodologico le esigenze di utilizzo personalizzato e ottimizzato dei nuovi strumenti nei processi di innovazione delle imprese impegnate nella nuova trasformazione digitale.

Una perfetta combinazione tra Know-how tecnologico,Ricerca applicativa e Soluzioni per il business.

La nostra Unicità


Holonix è nata nel 2010 dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano dopo anni di consolidamento in progetti di ricerca nazionali e internazionali

La profonda integrazione tra le competenze necessarie nei progetti di ricerca con il Know-how acquisito in 10 anni di collaborazione con le PMI del manufacturing italiano è il catalizzatore ideale per la creazione di prodotti/servizi concreti dal DNA innovativo, in grado di adattarsi e crescere in base alle esigenze reali dei clienti, evolvendosi ulteriormente in nuovi progetti sulla base di esperienze sul campo e veicolando le scoperte della ricerca verso l’uso quotidiano.

Prodotti/serviziHolonix Brochure / PDF

L'Innovazione è nel nostro DNA

e le nuove tecnologie ne sono il fattore abilitante.


L’innovazione è il risultato di un investimento

Dal 2010 partecipiamo con successo a Progetti di Ricerca nazionali ed internazionali con l’obiettivo di investigare l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’innovazione di prodotti e processi, principalmente in ambito industriale.

Le competenze e le esperienze acquisite vengono tradotte In prodotti e servizi per il mercato, grazie ad un’area di sviluppo interamente dedicata alla sperimentazione dei concept e tools utilizzati nell’ambito dei Progetti.

Nostro fine distintivo è di garantire anche alle aziende di medie e piccole dimensioni, eccellenze dell’imprenditoria nazionale, la fruibilità di prodotti e servizi tecnologici allo stato dell’arte, cucendoli sulle loro specifiche esigenze.

L’innovazione è il risultato di una formazione continua

Siamo un team giovane, dinamico e fortemente motivato a condividere con partner e clienti il knowhow e le capacità acquisite nel corso degli anni.

Principio fondamentale in azienda è la formazione continua, volta a sostenere ed incoraggiare ogni persona nella propria crescita professionale. Aumentare le proprie conoscenze e acquisire nuove competenze è la priorità di ogni menbro del team.

Ma la nostra rete di collaborazione va ben oltre i confini aziendali. Ci relazioniamo quotidianamente con partner autorevoli e leader di settore, come ulteriore possibilità di imparare e di crescere.

Siamo partner UCIMU, UCINA, associati FEDERMACCHINE e IBM Registered Business Partner.

Il lavoro di squadra divide i compitie moltiplica il successo!

Il Team Holonix

Il Team Holonix è composto da ricercatori, dottorandi, ingegneri, lean manager di consolidata esperienza e professionalità.
Un team giovane, dinamico e fortemente motivato che mette a disposizione di partner e clienti il proprio know-how in ambito Internet of Things e le capacità acquisite nel corso degli anni.

Ma la nostra rete va al di là dei confini aziendali: collaboriamo quotidianamente con partner esterni e leader di settore per darci la possibilità di imparare e di crescere.

Cosa significa "Holonix"?

Il nome Holonix deriva da Holon

Holon, olone in italiano, è un termine coniato da Arthur Koestler nel 1968. Nella teoria dei sistemi non lineari, l’olone è una parte di un sistema complesso, che ha una sua individualità, ma è anche parte integrata di un sistema di ordine superiore.

L’olone è composto da altri sotto-sistemi, che solitamente sono degli oloni anch’essi. Ad esempio, ogni essere umano è un individuo, singolo, che fa parte di una comunità sociale. A sua volta, l’essere umano è formato da un insieme di cellule, ognuna individualmente differente dalle altre, che sono oloni a loro volta.

  • Fanno parte di un ordine stratificato
  • La loro interazione è sensibilmente diversa dal singolo comportamento (la somma è maggiore o minore delle parti)
  • Ogni olone fa parte integrante del “tutto” di ordine superiore, pur affermando la sua natura individuale (società e nazioni, individuo e società, cellula ed essere vivente)