l'Innovazione nel DNA


⇄ Ricerca e sviluppo

Sin dalla sua nascita nel 2010, come Spin Off del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, Holonix collabora con prestigiosi leader di diversi settori all’interno di Progetti di Ricerca Europei, nei quali si sperimentano le più innovative e tecnologiche metodologie e soluzioni IoT dedicate al mondo Manufacturing e non solo.

⇄ Know-how

Basandosi sulle competenze acquisite nel corso degli anni e alla formazione continua del suo team, Holonix si propone come il partner ideale per sviluppare un percorso di innovazione, supportando con interventi tailor made le aziende italiane, dalla formazione iniziale fino alla realizzazione vera e propria del progetto.

⇄ Soluzioni innovative

Grazie all’esperienza e al know-how acquisiti durante la partecipazione attiva a più di 30 Progetti di Ricerca, Holonix ha sviluppato un’offerta di Prodotti-Servizi IoT fruibili anche dalle PMI che non hanno accesso diretto alla ricerca più avanzata, implementandoli in vari progetti e ambiti applicativi.

Facciamo crescere il tuo businesscon Prodotti-Servizi innovativi

Il nostro punto di forza


La profonda integrazione tra le competenze necessarie nei progetti di ricerca con il Know-how acquisito in 10 anni di collaborazione con le PMI del manufacturing italiano è il catalizzatore ideale per la creazione di prodotti/servizi concreti dal DNA innovativo, in grado di adattarsi e crescere in base alle esigenze reali dei clienti, evolvendosi ulteriormente in nuovi progetti sulla base di esperienze sul campo e veicolando le scoperte della ricerca verso l’uso quotidiano.

La nostra Mission


La nostra Mission è efficientare e ottimizzare i processi operativi all’interno delle diverse realtà aziendali, proponendo soluzioni personalizzate, senza obbligarle a grandi investimenti.

Il nostro obiettivo è affiancare le PMI italiane che vogliono entrare a far parte del 4.0, contribuendo alla loro innovazione sulla base di un concreto know-how tecnologico e applicativo.

Ci impegniamo ad aumentare la loro competitività in un mercato in continua evoluzione, proponendo loro le nuove tecnologie “IoT” e “Augmented Intelligence” e percorsi di formazione per capire e conoscere quali sono gli strumenti più adatti al loro business.

Il lavoro di squadra divide i compitie moltiplica il successo!

Il Team Holonix

Il Team Holonix è composto da ricercatori, dottorandi, ingegneri, lean manager di consolidata esperienza e professionalità.
Un team giovane, dinamico e fortemente motivato che mette a disposizione di partner e clienti il proprio know-how in ambito Internet of Things e le capacità acquisite nel corso degli anni.

Ma la nostra rete va al di là dei confini aziendali: collaboriamo quotidianamente con partner esterni e leader di settore per darci la possibilità di imparare e di crescere.

Cosa significa "Holonix"?

Il nome Holonix deriva da Holon

Holon, olone in italiano, è un termine coniato da Arthur Koestler nel 1968. Nella teoria dei sistemi non lineari, l’olone è una parte di un sistema complesso, che ha una sua individualità, ma è anche parte integrata di un sistema di ordine superiore.

L’olone è composto da altri sotto-sistemi, che solitamente sono degli oloni anch’essi. Ad esempio, ogni essere umano è un individuo, singolo, che fa parte di una comunità sociale. A sua volta, l’essere umano è formato da un insieme di cellule, ognuna individualmente differente dalle altre, che sono oloni a loro volta.

  • Fanno parte di un ordine stratificato
  • La loro interazione è sensibilmente diversa dal singolo comportamento (la somma è maggiore o minore delle parti)
  • Ogni olone fa parte integrante del “tutto” di ordine superiore, pur affermando la sua natura individuale (società e nazioni, individuo e società, cellula ed essere vivente)