Credere nel valore di ciò che si fa ci spinge ad andare avanti e raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti. Ponendo l’attenzione al mercato, l’Italia vanta un grande numero di aziende, soprattutto di medie-piccole dimensioni che, passo dopo passo, si sono costruite e si sono affermate non solo a livello nazionale ma in tutto il mondo.

Foto di Mae Mu Pvclb by Unsplash

“Made in Italy” – Celebriamo l’Italia che crea

Con la Legge Quadro sulla Tutela del Made in Italy (n. 206/2023), il Governo ha deciso di celebrare le capacità e il valore delle opere dell’ingegno e dei prodotti italiani. Quale momento migliore dell’anno per farlo se non il giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci?

Il prossimo 15 aprile 2024 verrà celebrata la prima giornata nazionale del “Made in Italy” – Celebriamo l’Italia che crea”: 400 iniziative di rilievo culturale, sociale, scientifico, artistico, storico e sportivo per sostenere e promuovere, sia a livello nazionale che internazionale, le eccellenze produttive e il patrimonio culturale dell’Italia.

Obiettivi dell’iniziativa

L’iniziativa mira a:

  • Riconoscere al Made in Italy il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese, anche in relazione al suo patrimonio identitario;
  • Responsabilizzare l’opinione pubblica per promuovere la tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani;
  • Sensibilizzare i giovani a scegliere le professioni artigianali e creative legate alle eccellenze delle nostre manifatture.

L’iniziativa, partecipanti e obiettivi

L’obiettivo è stimolare i giovani di oggi e trasmettere i valori e le competenze che serviranno nel domani per portare avanti la tradizione del nostro paese.

Tanti settori, dall’industria del manifatturiero, alla moda, dall’alimentazione alla nautica e tanti professionisti, imprese, associazioni di categoria, Camere di commercio, Unioncamere, CNA, Confcommercio, Confartigianato, Anci, Comuni, Regioni, Fondazioni, musei, scuole, università, Fondazione Leonardo, Lega Calcio, Guardia di Finanza, Confindustria, Fondazione dei Cavalieri del Lavoro, Rcs Sport e numerosi privati. Figure che si vedranno unite in un momento di grande rilevanza per ricordarci quanto è importante ogni contributo e soprattutto, incoraggiare nuovi progetti e idee volte al futuro.

Non mancheranno eventi dedicati alla trasformazione digitale, all’industria e alla formazione in cui verranno toccate tematiche relative all’Intelligenza Artificiale, alle nuove tecnologie dell’era industriale 5.0, alle soluzioni IoT e alla cultura dell’innovazione.

Non perderti gli eventi: leggi l’articolo dedicato di @InnovationPost