sistemi&impresa

IL SOFTWARE PER IL MANUFACTURING. I VANTAGGI DELLE NUOVE TECNOLOGIE

Le fabbriche diventano luoghi cyber-fisici dove reale e digitale si fondono. Merito di soluzioni e device in grado di dare efficienza al processo industriale.

L’industria del futuro si basa su tecnologie che nello scenario attuale favoriscono l’accelerazione del processo di cambiamento indotto dalle crescenti pressioni dovute alla competizione globale. A supporto del cambiamento, la digitalizzazione dei dati di fabbrica diventa un passo necessario verso l’ottimizzazione delle linee di produzione.

“L’avvento di una sempre maggiore automatizzazione all’interno dei processi produttivi e la pervasività delle tecnologie hanno permesso un livello di efficienza ed efficacia fino a ieri difficilmente immaginabili. È proprio grazie a un sistema di produzione caratterizzato dalla complessità della propria catena del valore, dove ogni fase ha una pesante ricaduta su quella successiva, che il Manufacturing italiano ha ottenuto e mantenuto una posizione nel mercato europeo di prestigio, arrivando al secondo posto dietro alla sola Germania” evidenzia Lara Binotti, Sales Director di Holonix.

© Este Edizioni –  Riproduzione riservata

Clicca qui per leggere l’articolo completo pubblicato dalla rivista Sistemi&Impresa.