LEGGE DI BILANCIO 2020: tempo di novità anche per il settore industria 4.0

Con il nuovo anno, è entrata in vigore la legge di Bilancio 2020, che promuove e incentiva il cambiamento dettato dallo scenario in evoluzione dell’Industria 4.0 e della Nuova Rivoluzione della Produzione.

Di seguito, sono riportate le novità relative ai seguenti punti:

Investimenti in beni strumentali

Nuovi crediti d’imposta in sostituzione del super e dell’iperammortamento.

Investimenti in attività di ricerca, innovazione e design

Nuovi crediti d’imposta e bonus a sostegno delle imprese che vogliono promuovere le attività di sviluppo sperimentale a livello industriale, tecnologico, digitale, 4.0 e di design.

Formazione 4.0

Bonus confermato per la formazione del personale in azienda in materia 4.0, dando loro la possibilità di imparare e seguire, passo dopo passo, le fasi di trasformazione digitale e tecnologica in atto.

Nuova Sabatini

Rivolta alle PMI, è uno strumento efficace per agevolare le imprese interessate ad investire in ottica di nuove tecnologie, impianti beni strumentali e software 4.0.

 

Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo “Impresa 4.0: la mappa delle agevolazioni fiscali per il 2020” pubblicato da IPSOA Quotidiano.

Vai all’articolo di IPSOA: https://www.ipsoa.it/documents/finanziamenti/innovazione-ricerca-e-sviluppo/quotidiano/2020/01/28/impresa-4-0-mappa-agevolazioni-fiscali-2020

 

Fonte: IPSOA Quotidiano