COMPLEMANT: grandi risultati per l’esperimento di cui Holonix è partner

 

 

All’interno del progetto Horse, l’esperimento COMPLEMANT di cui Holonix è partner insieme a SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Ghepi srl e UNIMORE – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha portato grandi risultati!

Nuove opportunità sono create dal connubio digitalizzazione industriale e robotica collaborativa nel manufacturing: IIoT, Big-Data, ed AI abilitano in tempo reale processi di diagnostica e prognostica a partire dai dati sensoriali acquisiti dal campo, portando i cobot a supportare in modo adeguato i lavoratori durante task comuni.

Complemant ha puntato alla creazione di un ambiente collaborativo uomo-robot, in cui operatori umani e cobot possono lavorare in sicurezza e sinergia, al fine di incrementare l’efficienza del sistema produttivo, la qualità delle parti prodotte dal sistema ed il benessere psicofisico dei lavoratori. Le attività hanno portato allo sviluppo di una piattaforma digitale in grado di monitorare nel tempo i parametri fisiologici dei lavoratori ed i parametri ambientali dell’area di lavoro al fine di rilevare in essi deviazioni anomale potenzialmente associabili ad elevati carichi fisici e cognitivi che inducono un decadimento del benessere del lavoratore e delle condizioni di sicurezza durante le attività svolte in collaborazione con i cobot. Opportune richieste di intervento vengono generate real-time ed orchestrate a livello di stazione di lavoro (cambi di configurazione), al fine di sfruttare a pieno la flessibilità del sistema produttivo e dei cobot, supportando quando necessario gli operatori al fine di ottimizzarne le prestazioni. Il sistema è installato ed applicato direttamente sul campo presso l’azienda partner Ghepi Srl in un contesto di lavoro collaborativo uomo-cobot costituito da una stazione di lavoro per la produzione di componenti di un nastro trasportatore.

 

Per tutte le informazioni visita il sito dell’esperimento: http://www.horse-project.eu/COMPLEMANT