TECN'è

MACCHINE UTENSILI & FLEET MANAGEMENT: I BENEFICI

Costante collegamento in tempo reale con l’intero parco macchine installato, fidelizzazione con il cliente finale, raccolta sistematica e analisi dei dati reali, geolocalizzazione di ogni singola macchina venduta: non sono più solo promesse, ma grazie ad i-LiKe Machines questi sono i benefici di cui possono godere i produttori di macchine industriali.

Holonix, Spin off del Politecnico di Milano, associata Federmacchine, grazie alla partecipazione a diversi Progetti Europei in ambito Manufacturing, ha potuto realizzare per i produttori di macchine industriali un’innovativa soluzione che consente di renderle intelligenti e comunicanti.

Utilizzando le tecnologie più evolute, i-LiKe Machines è infatti in grado di rendere possibile il monitoraggio continuo di tutti i parametri fisici di una macchina, di fare manutenzione su condizione, di efficientarne l’uso in produzione e di utilizzare i dati reali per riprogettarle. Grazie al modulo Fleet Management, il produttore è in grado, da qualsiasi posizione, utilizzando device mobili, di controllare la reale situazione del proprio parco macchine installato, attraverso una mappa che indica la localizzazione dell’intera flotta.

Tramite la soluzione i-LiKe Machines, il produttore può connettersi alla macchina da cui riceve una segnalazione o un alert, per iniziare la fase di analisi e verifica di tutti i dati raccolti, relativi all’esecuzione, alla produzione e alla prestazione; questo assicura una completa analisi dei dati al fine di ottimizzare la risoluzione degli interventi. Sapendo in anticipo quando una macchina ha bisogno di interventi e manutenzione, i pezzi di ricambio possono essere ordinati in anticipo e consegnati in tempo utile al cliente, garantendogli così un eccellente servizio di assistenza; ma soprattutto, si possono evitare i tanto temuti “fermo macchina” con relativi risparmi di tempo e denaro. Inoltre, il cliente avrà accesso dedicato alla piattaforma e tramite una dashboard personalizzata potrà consultare i propri dati di utilizzo.

“Efficienza” è la parola d’ordine di questo cambiamento in atto che abbraccia maggiore produttività e riduzione dei costi di programmazione, funzionamento e manutenzione delle macchine industriali. La soluzione i-LiKe Machines coniuga in sé innovazione e concretezza per risolvere i problemi quotidiani concreti con soluzioni innovative.

Clicca qui per leggere l’articolo completo