Sistemi&Impresa

SISTEMI & IMPRESA – IoT, DALLA TEORIA ALLA PRATICA. HOLONIX PORTA IL 4.0 NELLE PMI

Sistemi & Impresa- Management e tecnologie per le imprese del futuro dedica l’intervista di copertina del numero di Marzo ad Holonix

Intervista a Jacopo Cassina, Lara Binotti, Eva Coscia, Alberto Alberio e Angelo Giorgetti

Nata nel 2010 come Spin off del Politecnico di Milano, oggi è un player dell’Industria 4.0 che sa conciliare la capacità di proporre e gestire progetti di innovazione con l’offerta concreta per rispondere alle esigenze quotidiane delle aziende.

Da una parte giacca, cravatta e valigetta e sullo sfondo i palazzi dell’Unione Europea; dall’altra attrezzi, tuta da lavoro, cavi in spalla e un impianto di produzione come retroscena: è tutta concentrata in questa immagine la vision di Holonix, azienda nata nel 2010 come Spin off del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e specializzata nel supportare le imprese nell’innovare prodotti, processi e servizi implementando un approccio Internet of Things (IoT) che liberi valore nella conoscenza del ciclo di vita del prodotto.

“Portiamo l’innovazione in produzione”, commenta Jacopo Cassina,  CEO di Holonix, come suggerisce l’ultima campagna pubblicitaria lanciata a inizio 2018, che sottolinea la doppia anima dell’azienda: la capacità di proporre progetti di innovazione sommata alla concretezza delle esigenze quotidiane.

Holonix siede spesso ai tavoli internazionali come rappresentate italiano in progetti innovativi. Cassina, infatti, da 10 anni è “Vision Manager” a supporto dell’Unione europea “in progetti di roadmapping sul Manufacturing e tecnologie digitali per la Smart Factory”.

In questo colloquio, Cassina ha voluto al suo fianco il team di lavoro – composto da Alberto Alberio, IT Director, Lara Binotti, Sales Director ed Eva Coscia, R&I Director – e Angelo Giorgetti, Business Advisor, che da fine 2017 supporta Holonix nella fase di passaggio da startup ad azienda strutturata.

Clicca qui per leggere l’articolo completo