TECN'è

UNA COMUNICAZIONE SEMPLICE

La comunicazione uomo-macchina non è mai stata così semplice. Holonix, Spin off del Politecnico di Milano, ha sviluppato per i produttori di macchine industriali i-LiKe Machines, l’innovativa soluzione completa e implementata per le macchine industriali.

Eventi come la batteria scarica o il motore in panne sono capitati a tutti noi. Non si tratta di situazioni improvvise, ma in genere sono legate al normale deterioramento e all’usura dei componenti. Accade nel settore automotive, dove le Case automobilistiche stanno sviluppando automobili intelligenti, così come nella nautica dove Holonix ha sviluppato i-Captain, la soluzione per i cantieri che vogliono fornire ai loro clienti un servizio di gestione e manutenzione basato su Cloud. Nel mondo industriale, dove i protagonisti sono i macchinari, si ripropone lo stesso scenario, ma grazie all’utilizzo di IoT gateway e di tecnologie Cloud si possono acquisire dati in tempo reale dalle macchine che vengono poi tradotti in informazioni.

All’interno di questo scenario Holonix, Spin off del Politecnico di Milano, grazie alla partecipazione a diversi Progetti Europei in ambito Manufacturing (ex. ZBre4k, dedicato alla manutenzione predittiva), ha sviluppato i-LiKe Machines: l’innovativa soluzione completa ed implementata per i produttori di macchine industriali, in grado di soddisfarne le esigenze. i-LiKe Machines, utilizzando le tecnologie più evolute è in grado di rendere possibile il monitoraggio continuo di tutti i parametri fisici di una macchina, di fare manutenzione su condizione, di efficientare l’utilizzo in produzione delle macchine e di utilizzare i dati reali per migliorarne il disegno e la qualità. Per i produttori di macchinari industriali, Holonix ha sviluppato specificatamente il modulo “Fleet Management“, in grado di garantire un continuo collegamento con il cliente finale, una costante visibilità in tempo reale dell’utilizzo dell’intero parco installato, una raccolta sistemica e un’analisi dei dati reali; inoltre, il produttore o chi eroga assistenza può pianificare, gestire e fornire manutenzione su condizione presso i clienti. Gli utilizzatori delle macchine industriali invece, grazie ad i-LiKe Machines ottengono diversi benefici, tra cui il monitoraggio continuo di tutti i parametri fisici di una macchina, la manutenzione basata sul reale utilizzo delle macchine e l’efficientamento della produzione.

i-LiKe Machines risponde agli standard richiesti dal Piano Nazionale Industria 4.0. Holonix inoltre, si pone al servizio delle aziende, supportando le loro iniziative e i loro progetti di innovazione tecnologica.

Clicca qui per leggere l’articolo completo.